Bando per l’assegnazione dei premi “Montaione 2010″

12. June 2010 – 09:04 by Francesco Molinari

La Regione Toscana è stata la prima in Italia, e probabilmente in Europa, ad approvare una legge (la L.R. N. 69 del 2007) espressamente dedicata a promuovere la partecipazione dei cittadini nelle scelte pubbliche e ad incoraggiare la diffusione di nuove metodologie e tecnologie in questo settore. La legge ha trovato terreno fertile nel senso civico e nel tessuto sociale della Toscana. Nei suoi primi anni di implementazione, sono già stati concretizzati numerosi e significativi esperimenti di partecipazione su tutto il territorio regionale.

Per rafforzare l’impatto, oltre che la visibilità internazionale, di questi esperimenti, una conferenza di tre giorni (in programma tutti gli anni nel mese di Novembre) ha luogo nel meraviglioso paesaggio di Montaione – una piccola città posta proprio al confine tra le province di Firenze e Siena, che negli anni scorsi ha ospitato uno dei più significativi dibattiti pubblici sul tema della definizione di una strategia locale di sviluppo turistico e conservazione ambientale per l’area circostante l’antico borgo medievale di Castelfalfi.

Nel quadro delle ‘Giornate di Montaione’, la Regione lancia adesso i “Premi Montaione“, per offrire riconoscimento alle migliori esperienze di partecipazione (progetti di ricerca e/o implementazioni pratiche) a livello mondiale. Il comitato scientifico cui sono affidate le valutazioni è composto dai professori: Umberto Allegretti, Loic Blondiaux, Luigi Bobbio, Quim Brugué, Rodolfo Lewanski, Massimo Morisi, Yves Sintomer e Stefano Zamagni. Tutti i vincitori saranno invitati alla prossima edizione della conferenza.

Scadenza del bando: 31 Luglio 2010

Comunicazione dei risultati alle parti interessate: 30 Settembre 2010

Il testo del bando in pdf.

Categorie:

1. Miglior processo partecipativo a livello mondiale

Il premio è attribuito a processi di partecipazione che sono già stati implementati, in Italia o al’estero. I candidati dovranno fornire informazioni sul proprio progetto in un documento di non più di due pagine, comprendente i sei punti elencati nella relativa sezione del bando. Il comitato scientifico inviterà un numero ristretto di progetti a presentare informazioni più dettagliate in una fase successiva. 

2. Miglior paper di ricerca

Il premio è assegnato a giovani ricercatori (meno di 36 anni), Italiani o stranieri, per un paper – pubblicato o non– di 20-40 pagine, riguardante uno studio empirico su processi partecipativi. I paper possono essere scritti in Italiano, Francese, Spagnolo, Portoghese o Inglese. Il comitato scientifico provvederà alla loro valutazione. Il vincitore riceverà un premio di 2.000 Euro, in aggiunta all’invito a Montaione.

3. Miglior processo partecipativo in Toscana

Il premio per il miglior processo partecipativo sviluppato in Toscana sarà attribuito da una Giuria di Cittadini composta di residenti in Toscana estratti a sorte.

Tags:

Post a Comment

The PEP-NET Blog uses the gravatar service to display your picture next to comments!