Profile photo of Francesco Molinari

Il ritorno di Montaione

12. November 2010 – 19:34 by Francesco Molinari

Per chi si fosse perso la prima edizione, ecco un’altra possibilità per un week-end lungo nella bellissima Montaione, vicino Firenze, in una due giorni di “full immersion” sulla partecipazione in Europa e nel mondo.

Le “Giornate di Montaione” è una conferenza promossa e sostenuta finanziariamente dalla Regione Toscana – bella sfida in questi tempi di ristrettezze di bilancio – come un appuntamento annuale, che quest’anno si terrà il19 e 20 Novembre (vedere agenda).

La lezione inaugurale del Prof. Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna, ci intratterrà sulle relazioni fra crescita, democrazia e partecipazione. Come d’abitudine, saranno presentati e discussi un certo numero di casi di studio da dentro e fuori Italia, selezionati dal Comitato Scientifico guidato dal Prof. Luigi Bobbio dell’Università di Torino. Una Giuria di Cittadini composta di 24 persone estratte a sorte attribuirà il premio al miglior processo partecipativo realizzato in Toscana, la prima Regione italiana (non più l’unica!!) e forse in tutta Europa ad essersi dotata di una specifica legge sulla partecipazione, quasi tre anni fa.

Un premio speciale sarà assegnato al miglior paper scritto sull’argomento da un giovane ricercatore, quest’anno il Dr. Stephen Estlub dell’Università del West of Scotland, autore di “Linking micro deliberative democracy and decision-making: trade-offs between theory and practice in a partisan citizen forum”.

Per registrarsi si può inviare una e-mail ad ufficio.partecipazione AT regione.toscana.it allegando questa scheda.

Per altre informazioni cliccare qui.

Be Sociable, Share!

Tags:

Post a Comment

The PEP-NET Blog uses the gravatar service to display your picture next to comments!